Niente recita di Natale a scuola: a Ficarazzi è scontro tra dirigente e genitori. A voi la lettera aperta di un gruppo di genitori.

Non è passata inosservata la decisione di cancellare la recita di Natale nell’istituto scolastico di Ficarazzi. La scelta del dirigente scolastico Dott. Mario Veca, ha scatenato la polemica di molti genitori che non sono d’accordo su questa decisione.

E proprio un folto gruppo di genitori ci hanno inviato una missiva indirizzata al Dirigente Scolastico che noi abbiamo immediatamente girato sulla mail ufficiale dell’Istituto sperando che ci arrivi una risposta ufficiale.

“Caro Dirigente Scolastico della scuola per l’infanzia di Ficarazzi,Noi genitori crediamo che certamente tra 20 anni o più, tra i ricordi dei nostri figli non troverà spazio la recita o le canzoncine che lei avrebbe potuto far fare in questo Natale del 2016, motivandola con il pretesto e doveroso rispetto della multi etnicità del nostro piccolo paese e per motivi legati alla sicurezza. Malgrado ciò, siamo fermamente convinti, che anche questa piccola esperienza, alle altre comunità, avrebbe potuto dare una piccola lucina nel loro percorso di crescita ed integrazione…. ma non lo sapremo mai se sarebbe stata luce per i bimbi multietnici oppure ombra di integralismo culturale e sociale per i nostri figli.

Grazie signor Dirigente per aver avuto la presunzione, dettata dal suo ruolo, di aver deciso su cosa ci sia di bene o di male in una manifestazione di gioia che di sociale, politico o interculturale non ha nulla ma solo un effimera rappresentazione di bimbi che avrebbe lasciato solo un flebile ricordo nella loro memoria tra 20 anni.Noi non vogliamo discriminare i ragazzi che appartengono ad altre religioni o etnie, ma questo non è il modo corretto, secondo noi, di far accrescere in loro il senso di integrazione e accoglienza che molti di noi vogliono inculcare nei nostri figli.

Cordialmente un gruppo di genitori.”


Articoli correlati

About Redazione