ASD Ficarazzi C/5 – Jatina Partinico 7-6 Si torna a giocare in casa. E non si poteva non festeggiare il ritorno a casa con una bella vittoria, bella perché sofferta.

Sabato 9 dicembre 2017 Palasampognaro di Ficarazzi 11^ giornata C/2 Futsal, Girone A

Il calendario proponeva lo scontro tra due pari classifica a quota 10, l’ASD Ficarazzi di mister Magro e la Jatina Partinico di mister Calandra. E le attese erano tante per questo incontro, almeno da parte del Ficarazzi: prima di tutto perché era d’obbligo una reazione dopo la brutta prestazione (e la conseguente sconfitta) contro lo studio De Santis della settimana scorsa, e poi perché, come detto, si tornava a giocare al palazzetto, dolce palazzetto.
Ed infatti stavolta l’approccio era completante diverso: primi cinque minuti e tre paratone del portiere avversario (tutte su Paolo Riesi)…ma siccome la vita facile al Ficarazzi non piace, in vantaggio ci andavano gli ospiti, su un tiro sbilenco deviato dall’uomo davanti l’incolpevole Perdichizzi. Però, come detto, la squadra con la testa stavolta c’era, e la reazione era immediata e rabbiosa: pareggio con Mimmo Zito che una volta recuperata palla la scaraventava in rete senza possibilità di intervento per il portiere avversario, e doppio vantaggio raggiunto con doppietta dello scatenato Fabio Cecchini, che prima approfittava di un assist gioiello di Paolo Riesi e poi dribblava pure gli spettatori per depositare in rete: 3-1 in men che non si dica.
Si era ancora a metà del primo tempo, quindi era ancora presto per dichiarare chiusa la contesa, tant’è che la Jatina tornava prepotentemente in partita grazie ad un rigore (giusto) concesso e trasformato. Ma la reazione degli ospiti si fermava lì, almeno nella prima frazione, visto che gli ultimi minuti vedevano ancora il Ficarazzi scatenato: 4-2 con il ritorno al gol di Roberto Terranova che appoggiava in rete un tiro di Capitano ribattuto dal palo; e 5-2 stupendo: La Targia che attirava su di sé il raddoppio degli avversari, uno-due con Paolo Riesi che di prima lo liberava solo davanti al portiere, beffato sul primo palo. Futsal spettacolo.
E queste, belle, impressioni, ed il divertimento dei numerosi sostenitori intervenuti per l’occasione, venivano confermate dai primi secondi della ripresa: altro gol spettacolo del Ficarazzi, con Paolo Riesi che con una magia liberava Fabio Cecchini sull’esterno che, solo, attirava l’uscita del portiere, ma invece di tirare o puntarlo scaricava dietro per l’accorrente Fricano che appoggiava a porta vuota: ancora Futsal spettacolo.
Ma il Futsal è uno sport straordinario, perché non puoi dire che è finita finché non è finita davvero: basta un calo di concentrazione, o un semplice episodio dentro il campo, e la partita può cambiare, e quello che credevi sicuro, sicuro non lo è più. Così, per colpa sua e per merito dello Jatina, il Ficarazzi dava campo e gol agli avversari, che arrivavano fino al 6-5 (nonostante Perdichizzi parava un rigore sul 6-4) ed a quel punto ci credevano veramente.
In quei minuti finali la gioia di vincere diventava paura di vincere, e possibili e pericolosi contropiedi si trasformavano in frettolosi e inutili rinvii. Per fortuna, o per volere del dio pallone, arrivava il gol del 7-5, su azione a due Riesi-Cecchini e rimpallo che batteva il portiere. Ma è destino che il Ficarazzi non può stare rilassato (come si dice? tranquillu muriu) tanto che riusciva ancora a rianimare la Jatina che si riavvicinava sul 7-6.
Ma stavolta non c’era davvero più tempo, e quello rimaneva il risultato finale.
Resta negli occhi lo spettacolo offerto per oltre 40 minuti dai ragazzi di mister Magro, che però devono abituarsi a gestire meglio la partita, e su quello il mister e la società devono lavorare. Onore allo Jatina Partinico che basandosi sulle proprie certezze di gioco, ci ha creduto e provato fino alla fine.
Prima di chiudere un ringraziamento particolare di tutta la società ASD Ficarazzi all’amministrazione comunale, soprattutto nelle persone del sindaco Paolo Martorana e dell’assessore Biagio Saverino, che nonostante le difficoltà tecniche e burocratiche legate alla gestione del palazzetto, non ci hanno mai abbandonato, cercando insieme la soluzione migliore, riuscendo a trovarla nei tempi dovuti.
Addetto stampa ASD Ficarazzi
Salvatore Nola

No Related Posts

About Redazione