#milanoterrona Dove c’è Maruzzella c’è casa ! Di Elisa Martorana

#milanoterrona Dove c’è Maruzzella c’è casa ! Di Elisa Martorana Chi non ha mai cantato “Maruzzella, Maruzzè’ t’hê miso dint’a ll’uocchie ‘o mare e mm’ê miso ‘mpiett’a me nu dispiacere Stu core mme faje sbattere cchiù forte ‘e ll’onne quanno ‘o cielo è scuro Primma me dice “sí”, po’, doce doce, mme faje murí Maruzzella, Maruzzé’ ” … io l’ho imparata cantandola con Renzo Arbore e la sua orchestra Italiana… ricordi d’infanzia, sorrisi, calore di casa… infatti tutto questo mi è tornato in mente entrando da “Maruzzella” a Milano.

Entri e subito vieni invaso dal calore, non solo del forno a legna a vista ma quello dell’anima. Entrando sulla destra, proprio sopra la vetrina del pescato del giorno la foto di Falcone e Borsellino… Non posso non amarlo questo posto… mi sono detta. A due passi dai pub più “mono” di Milano c’è questo angolo di sole.

Tipico locale di paese, sedie e tavoli di legno messi uno accanto all’altro con il tovagliato di nonna, pareti piene di foto dei sorrisi di tutti gli uomini e donne che hanno reso grande il sud . Il menù ti fa scegliere tra antipasti, pizze, primi, secondo e dolce. Puoi trovare pure la pizza Friarielli e Salsiccia… Non voglio entrare nel merito della critica culinaria, perché da terrona lontano da casa sono molto critica, ma da Maruzzella mi sono sentita a casa e si sa, la mamma ai fornelli non si critica mai! In questi giorni di polemica politica tra nord e sud… io vi confermo che Milano è terrona e per questo è casa mia come del leghista più incallito.

“Maruzzella” non è un semplice locale ma è un esperienza d’amore in una città, come Milano che ha il cuore alle volte freddo ma trova spazio per tutti…tutti quelli che amano essere italiani da sud a Nord… “Primma me dice “sí”, po’, doce doce, mme faje murí Maruzzella, Maruzzé’ “

Articoli correlati

About Redazione