Trivelle a Pizzo cannita, l’onorevole Miceli effettua un sopralluogo

Dopo la denuncia a mezzo social fatta dal Consigliere Comunale Giovanni Pitarresi sui carotaggi effettuati nei pressi del sito archeologico di Pizzo Cannita, dalla quale stata presentata un’interrogazione parlamentare da parte dell’onorevole Miceli stesso unitamente a Giovanni Pitarresi si si è recato personalmente sui siti interessati.L’Onorevole Carmelo Miceli dopo essere stato sul posto Ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Ho fatto un sopralluogo nella zona dove dovrebbero essere realizzati i primi 14 chilometri e mezzo della nuova Palermo-Agrigento con una doppia carreggiata.

Non sono contrario alla nascita di questa infrastruttura, ma è evidente che non può in alcun modo danneggiare il patrimonio archeologico di inestimabile valore dell’area di Pizzo Cannita.

Ho visitato quei luoghi per rendermi conto di quale impatto potrebbe avere per quel territorio un’opera del genere, ma anche per verificare come si stia svolgendo la fase progettuale. Al riguardo chiederò un incontro all’Anas e alla Soprintendenza ai Beni culturali per avere chiarimenti sui carotaggi svolti, in particolare su uno di questi.

Ripeto, non ho alcun pregiudizio sulla realizzazione della strada, ma resta prioritaria la tutela e la valorizzazione dell’area archeologica.

Migliorare la viabilità della zona, anche per favorire l’arrivo dei turisti in quel sito, è un’iniziativa apprezzabile, a patto però che il patrimonio stesso non ne paghi il prezzo. Questo auspicio è stato al centro di una interrogazione parlamentare che ho presentato alla Camera dei deputati nei giorni scorsi e sarà oggetto degli incontri che chiederò ad Anas e Soprintendenza dei Beni Culturali e dei quali, statene certi, Vi terrò informati.”

Articoli correlati

About Redazione