Giro di Sicilia: martedì si parte con la Milazzo Bagheria

Martedì 12 si parte da Milazzo per Bagheria, 199 km. La seconda tappa va da Palma di Montechiaro a Caltanissetta (152 km), quindi da Realmonte a Piazza Armerina e si chiude venerdì 15 con la Ragalna-Etna in una tappa che potrebbe decidere la corsa.

La Prima Tappa da Milazzo a Bagheria giorno 12 aprile 2022

Tappa ondulata, costellata di curve e saliscendi. Si svolge interamente, a parte qualche chilometro all’inizio, sulla statale 113 che percorre la costa nord della Sicilia. Unica asperità la breve salita pedalabile a Tindari dopo soli trenta chilometri e lo strappetto di Termini Imerese in cima al quale verrà aggiudicato il traguardo volante di tappa. Finale molto veloce per la volata a gruppo compatto.

Ultimi km: Gli ultimi tre chilometri della tappa lasciano la statale 113 per entrare in città a Bagheria. Si contano due curve ai 2400 m (sinistra-destra) che portano a un ampio curvone lungo quasi 1 km su strada molto ampia per arrivare all’ultima curva che immette nel rettilineo finale di 350 m su strada larga e asfaltata. Ultimi chilometri tutti in leggera ascesa con pendenza media dell’1.5%.

Tra i nomi attesi al via figurano quelli di Vincenzo Nibali, vincitore di tutti e tre i grandi giri, oltre che de Il Lombardia, Milano-Sanremo e dell’ultima edizione della corsa siciliana, Damiano Caruso, secondo all’ultimo Giro d’Italia e che correrà con la Nazionale Italiana, il Campione del Mondo su strada Under 23 Filippo Baroncini, Domenico Pozzovivo e Chad Haga, vincitori di tappa al Giro d’Italia, Diego Rosa, Louis Meintjes, Andrii Ponomar, Benjamin King e Boy Van Poppel. Non poteva mancare all’appuntamento Filippo Fiorelli alla ricerca della prima gioia stagionale.

Articoli correlati

About Redazione