Ficarazzi: Nomina Portavoce, il sindaco ribadisce la legittimità del provvedimento adottato

COMUNICATO NOMINA PORTAVOCE DEL SINDACO

In replica alle dichiarazioni pubblicate in merito alla Determinazione di nomina del portavoce del Sindaco, si ribadisce la legittimità del provvedimento adottato, in quanto conforme alla disciplina nazionale di cui all’art. 7 della Legge n. 150/2000, nel testo recepito in Sicilia con L. R. n. 2/2002, art.127, che, rappresenta, ad oggi, il caposaldo normativo della comunicazione pubblica.

Infatti, in base alla suddetta disposizione, la figura del portavoce, è facoltativa e può essere anche esterna all’amministrazione. Si occupa delle attività di informazione, ma a differenza dell’ufficio stampa, è un collaboratore diretto dell’organo di vertice dell’amministrazione, di cui segue i rapporti di carattere politico-istituzionale con gli organi di informazione. Va specificato inoltre che per ricoprire il ruolo di portavoce non è previsto alcun percorso di formazione, né specifici requisiti professionali. La norma non richiede l’iscrizione all’Ordine dei giornalisti.

Posto quanto sopra, si rappresenta che con il provvedimento adottato, l’intendimento di Questa Amministrazione è e resta quello di avvalersi di un strumento indispensabile per sviluppare la sua relazione con i cittadini, potenziare e armonizzare i flussi di informazioni e realizzare, mediante gli organi di stampa, una informazione trasparente ed esauriente sull’attuazione del programma politico del Sindaco, proprio in puntuale applicazione delle finalità contenute nella Circolare Regionale n. 22 del 19/05/2022, nota come “Direttiva Zambuto”, la quale, per inciso, prevede che “Per consentire il pieno raggiungimento di questi obiettivi, le amministrazioni locali devono: a) dare avvio e sviluppo alle strutture deputate alla realizzazione delle attività di informazione, portavoce e ufficio stampa, e di comunicazione, ufficio per le relazioni con il pubblico”

La scelta, condivisa dal soggetto nominato, in ordine alla gratuità dell’incarico è stata, ovviamente, ispirata da esigenze di contenimento della spesa pubblica e dalla ferma volontà di non gravare sulle casse cor anali, ancor più

in questo particolare momento storico per il Comune di Ficarazzi. Si sottolinea, inoltre, che la normativa sopra richiamata non stabilisce alcun limite di entità demografica ai fini dell’istituzione delle figure ivi discipliate.

Infine, in merito alle competenze assegnate non può essere messo in alcun modo in discussione che, in base alla normativa vigente il Portavoce, unitamente all’Ufficio stampa ed all’URP, sia uno dei protagonisti della informazione istituzionale, cioè uno degli strumenti con i quali mira a ralizzare le finalità di cui all’art. 1 della più volte citata legge 150/2000, sia pure con riferimento alle scelte e agli interventi di natura politico-istituzionale, attuativi del programma politico dell’Amministrazione, mediante gli organi di informazione.

Infine, in linea con i contenuti della Circolare n. 22/2022, questa Amministrazione ritiene di aver contribuito, con il provvedimento di nomina adottato, al perseguimento delle finalità alla stessa Circolare sottese, favorendo la trasparenza che, oltre ad essere un prezioso mezzo di prevenzione della corruzione, è anche una formidabile leva della partecipazione civica. Questa Amministrazione rimane disponibile al confronto serio ed equilibrato nelle sedi opportune, con espressa riserva, tuttavia, di adire le vie legali a tutela della propria immagine.

Il Sindaco di Ficarazzi Avv. Giovanni Giallombardo

Articoli correlati

About Redazione