«Istituire a Ficarazzi parcheggi per neomamme e donne in gravidanza»…

A nome di tantissime lettrici neo mamme «Chiediamo all’amministrazioe comunale di Istituire parcheggi rosa, per madri con figli piccoli e donne in gravidanza sul territorio comunale di Ficarazzi, affinché il paese possa essere accogliente e sede di una politica di pari opportunità e di cultura dell’accessibilità». La nostra richiesta inviata tramite PEC al primo cittadino di Ficarazzi «si basa non solo su uno dei valori a cui crediamo e che convintamente difendiamo, la famiglia, ma anche sulla riforma del Codice della Strada, entrata in vigore dal 10 novembre 2021, nella quale viene regolata a livello nazionale l’istituzione di parcheggi rosa».

Il Decreto legislativo n. 121 del 10/09/2021 convertito in legge il 9 novembre 2021, n. 156 ha istituito spazi di sosta per i veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore ai due anni e l’attuazione di sanzioni più severe per chi occupa i parcheggi riservati senza autorizzazione. Sono solo alcune delle novità introdotte al Codice della strada dopo l’approvazione del DL Infrastrutture da parte del Consiglio dei Ministri.

“Il Decreto prevede l’introduzione di specifici posteggi riservati alle donne incinte e ai genitori con figli fino a due anni, che potranno usufruire di un contrassegno speciale, denominato “permesso rosa”, oltre alla possibilità di riservare posti di sosta, a carattere permanente o temporaneo, anche ai veicoli elettrici. Si tratta di un provvedimento molto importante, soprattutto in una realtà complessa e caotica come quella di Ficarazzi, dove ancora sono tanti i passi da fare per quanto riguarda la mobilità, la sicurezza stradale e la qualità della vita, con particolare riferimento alle categorie che hanno bisogno di maggiore tutela.

Anche la vicina Bagheria ha predisposto sul territorio gli stalli per donne in gravidanza…. E Ficarazzi???
Per questo chiediamo all’Amministrazione Giallombardo di realizzare questi stalli nel più breve tempo possibile nei luoghi in cui sono presenti servizi essenziali, per garantire una sosta rapida e vicina alla destinazione, come comune, scuole, parchi pubblici e guardia medica. Inoltre bisognerebbe realizzare posti auto riservati anche nei pressi di asili, bancomat e ufficio postale mete strategiche per le famiglie con bambini piccoli e le donne in gravidanza. Inoltre chiediamo che venga RIPRISTINARE la segnaletica stradale per i posti riservati ai disabili e le strisce pedonali.

Articoli correlati

About Redazione