Regolamento di protezione civile del comune di Ficarazzi Organizzazione del gruppo di volontari e modalità di ammissione

[comunicato stampa] In seduta consiliare ordinaria del 25 novembre 2014, il consiglio comunale ha approvato all’unanimità il regolamento organizzativo del corpo di volontari della protezione civile “Eleuterio”.Il documento organizzativo prevede che possano appartenere al gruppo in forma attiva tutti i cittadini ficarazzesi e comunitari che non abbiano superato i 65 anni d’età.Il regolamento sottolinea che il fattore anagrafico e un profilo fisico e psicologico sano siano caratteristiche necessarie per garantire un corpo operativo efficiente.
In particolare, il documento contempla la ripartizione del corpo di volontari della protezione civile comunale in diversi settori.
Il settore operativo avrà il compito di inquadrare e coordinare le squadre specialistiche di soccorso, che opereranno a stretto contatto con i luoghi e le persone colpite da emergenze, così come individuate dal piano comunale di protezione civile. In merito, la commissione regolamenti, costituita dai consiglieri Gioacchino Martorana, Marco Martorana e prof. Giuseppe Lanza, ha stabilito che il nucleo operativo, cuore pulsante del corpo di protezione civile comunale, debba essere costituito da volontari in possesso dell’idoneità psicofisica che certifichi una propensione alla calma e alla lucidità mentale in momenti particolarmente
nevralgici. Tra le squadre specialistiche il regolamento inquadra quei volontari titolati in ambito sanitario, che possono essere adoperati per assistere i volontari del gruppo stessi durante gli addestramenti e le emergenze. Il regolamento prevede anche un settore tecnico-logistico, con funzioni organizzative e il settore studi e prevenzione, il quale monitora le zone a rischio, ossia più soggette alle calamita’ naturali del territorio comunale e alla luce dell’assetto territoriale, svolge attività previsionali sui possibili rischi, al fine di stilare piani di prevenzione. All’interno del corpo di volontari viene considerata anche una segreteria amministrativa per la gestione e archiviazione delle do In seduta consiliare ordinaria del 25 novembre 2014, il consiglio comunale ha approvato all’unanimità il regolamento organizzativo del corpo di volontari della protezione civile “Eleuterio”.Il documento organizzativo prevede che possano appartenere al gruppo in forma attiva tutti icittadini ficarazzesi e comunitari che non abbiano superato i 65 anni d’età.Il regolamento sottolinea che il fattore anagrafico e un profilo fisico e psicologico sano sianocaratteristiche necessarie per garantire un corpo operativo efficiente.In particolare, il documento contempla la ripartizione del corpo di volontari della protezione civilecomunale in diversi settori.Il settore operativo avrà il compito di inquadrare e coordinare le squadre specialistiche di soccorso,che opereranno a stretto contatto con i luoghi e le persone colpite da emergenze, così comeindividuate dal piano comunale di protezione civile.In merito, la commissione regolamenti, costituita dai consiglieri Gioacchino Martorana, MarcoMartorana e prof. Giuseppe Lanza, ha stabilito che il nucleo operativo, cuore pulsante del corpo diprotezione civile comunale, debba essere costituito da volontari in possesso dell’idoneità psicofisicache certifichi una propensione alla calma e alla lucidità mentale in momenti particolarmentenevralgici.Tra le squadre specialistiche il regolamento inquadra quei volontari titolati in ambito sanitario, chepossono essere adoperati per assistere i volontari del gruppo stessi durante gli addestramenti e leemergenze.Il regolamento prevede anche un settore tecnico-logistico, con funzioni organizzative e il settorestudi e prevenzione, il quale monitora le zone a rischio, ossia più soggette alle calamita’ naturali delterritorio comunale e alla luce dell’assetto territoriale, svolge attività previsionali sui possibili rischi,al fine di stilare piani di prevenzione.All’interno del corpo di volontari viene considerata anche una segreteria amministrativa per lagestione e archiviazione delle documentazioni relative all’operato dei volontari e alle loro schede personali.
Le iscrizioni al gruppo sono consentite in tutti i periodi dell’anno. Il comune di Ficarazzi rende noto il modello di iscrizione, che si può scaricare dal sito istituzionale dell’ente. Alla domanda dovranno essere allegate le generalità, secondo quanto contempla il regolamento in fatto di norme generali e fotocopia di un documento di riconoscimento e del codice fiscale. Si richiede anche un curriculum vitae, la fotocopia della patente di guida, tre foto formato tessera e un certificato medico attestante l’idoneità psico-fisica, nel caso in cui il richiedente abbia espresso preferenza per l’inserimento al settore operativo. Coloro i quali verranno valutati favorevolmente affronteranno un colloquio con il coordinatore del gruppo e con il responsabile dell’ufficio comunale di Protezione Civile. I richiedenti idonei accederanno a un corso base di protezione civile, che consentirà loro di procedere verso una fase di affiancamento, prima del totale inserimento.

© Riproduzione riservata

Viral Marketing - Piu' traffico per il Tuo Sito!



Articoli correlati

About Redazione