Ficarazzi: Abbandono Rifiuti, telecamere nascoste per beccare gli incivili

La Polizia Municipale di Ficarazzi ha intensificato i controlli contro l’abbandono indiscriminato di rifiuti in spregio alle più comuni regole di decoro urbano e decenza civile. Sono ancora molti tra residenti e non, che abbandonano i rifiuti indifferenziati per strada o in prossimità delle isole ecologiche creando accumuli  di rifiuti per le strade del nostro paese.

Ulteriori verifiche vengono effettuate sulla corretta differenziazione dei rifiuti. Infatti non sono poche le sanzioni riguardanti cittadini che, nonostante serviti dalla raccolta differenziata, sono stati colti a gettare rifiuti in modo indifferenziato. Un comportamento questo che procura un doppio danno: da un lato rende vano lo sforzo di quanti correttamente e coerentemente effettuano la raccolta differenziata, dall’altro sporca le strade del nostro territorio.

Il monitoraggio viene effettuato tramite sistemi di videosorveglianza fissi e mobili che consentono agli operatori della Polizia Municipale di controllare diversi parti del territorio. Un lavoro complesso, tenuto conto della vastità dell’area e del limitato numero di operatori. “Confidiamo nel rispetto, da parte dei cittadini, delle regole relative al conferimento dei rifiuti – commenta il Comandante Salvatore Di Gristina -. I controlli continueranno assiduamente nelle prossime settimane interessando diverse zone del territorio comunale”.

Articoli correlati

About Redazione