Il Sindaco di Novi di Modena ospita una delegazione amministrativa dei Comuni di Villabate e Ficarazzi

Il Sindaco di Novi di Modena ospita una delegazione amministrativa dei Comuni di Villabate e Ficarazzi in rappresentanza del sostegno siciliano verso le vittime del terremoto emiliano. Infatti il prossimo 30 Novembre una delegazione formata dal Sindaco di Ficarazzi Paolo Francesco Martorana, dall’Ass.re Giovanni Pitarresi del Comune di Villabate e da Ismaele La Vardera, sarà ospitata dal Sindaco di Novi di Modena per sottolineare la sentita vicinanza istituzionale tra le due realtà, geograficamente distanti ma unite da un profondo senso di umanità e di solidarietà, consolidata in occasione del terremoto che colpì l’Emilia Romagna nel Maggio del 2012.
Nel mese di Luglio di quell’anno i Comuni di Ficarazzi e Villabate si sono stretti attorno al comune di Novi di Modena, (MO) instaurando un rapporto di sentita amicizia e di aiuto concreto verso la popolazione novese vittima del sisma. L’iniziativa nasce dalla personale sensibilità del giovane villabatese Ismaele La Vardera, costantemente impegnato nella vita sociale e culturale dei due paesi siciliani, Ismaele ha profondamente sentito il bisogno di esternare alle popolazioni emiliane il calore e la solidarietà della sua terra, organizzando una manifestazione canora per la raccolta di fondi destinati alla ricostruzione del Comune di Novi di Modena. La Vardera ha voluto protagonista di questo gesto di fratellanza l’artista per eccellenza del territorio villabatese il M°Simone Alaimo baritono di fama internazionale che ha sposato fin da subito la nobile causa, il noto cantante lirico ha messo in scena per l’occasione uno straordinario concerto di musica classica presentato con la sua Accademia simbolicamente chiamato “Amore in Azione”. La manifestazione si è svolta presso la Comunità Cristiana EBEN-EZER di Ficarazzi che ha messo a disposizione locali, strumenti tecnici e servizio di sicurezza. La gara di solidarietà ha coinvolto l’intero territorio compreso tra i confini di Villabate e Ficarazzi scatenando una vera e propria corsa alla prenotazione di un posto per il concerto, i sindaci dei due paesi hanno patrocinato l’evento acquistando i biglietti a nome delle rispettive amministrazioni. Il primo cittadino del Comune di Novi di Modena la Dott.ssa Maria Luisa Turci ha fatto pervenire a Villabate e Ficarazzi la commossa gratitudine di tutta la cittadinanza novese, mentre al concerto ha presenziato l’Ass.re alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Novi di Modena, Dario Zenoni che ha ricevuto la somma raccolta brevi manu.

A fine mese saranno i rappresentanti dei due comuni siciliani a recarsi a Novi di Modena e sarà ancora l’arte e la cultura a congiungere le due comunità, questa volta Ismaele La Vardera ha chiesto la partecipazione di un’altra nota artista siciliana: la fotoreporter internazionale Elisa Martorana, da sempre sensibile alle tematiche sociali, che invierà in dono al Comune novese una versione della sua recente opera fotografica su tela: L’ALBERO, nata espressamente per testimoniare il personale impegno di Martorana verso la sofferenza e il disagio scaturito da fenomeni incontrollabili dall’uomo.

L’originale opera L’ALBERO deriva dalle tristi riflessioni dell’artista di fronte alle drammatiche notizie di attualità che influenzano la vita della collettività. Le particolari caratteristiche dell’opera permettono a Elisa Martorana di trasmettere attraverso la creatività artistica quel messaggio sociale di fratellanza e collaborazione rappresentato dalle future generazioni che costituiscono l’essenza stessa dell’ALBERO.

In esclusiva per la popolazione del Comune di Novi di Modena l’originaria tela in bianco e nero inizialmente realizzata per sostenere la “terra dei fuochi”, acquisisce l’acceso tono porpora, simbolo di amore e di passione per una sana rinascita che attraverso la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma esprime un momento di rinnovamento e di unione per l’umanità. La rinascita per Elisa Martorana passa attraverso il “rosso” della passione che il popolo emiliano trova nella forza per la ricostruzione, la stessa passione di chi ha voluto trasmettere la propria vicinanza alle vittime del terremoto che per mesi ha lasciato i segni rossi del tracciato sismico. Passione e speranza si alternano sull’ALBERO di Martorana tra il rosso e il verde, accostati appena da una linea bianca, la stessa che unisce l’Italia quando la macchina della solidarietà supera ogni confine geografico. L’ALBERO sarà consegnato al Sindaco di Novi di Modena dalla delegazione siciliana durante l’imminente visita alla comunità novese. I sindaci di Ficarazzi e Villabate si sono detti lieti di prender parte a un momento di tale partecipazione sociale tra i due comuni siciliani e il comune emiliano, compiaciuti che i paesi da loro rappresentati abbiano manifestato ampio sostegno alle vittime del terremoto emiliano.

Comunicato a cura di Musenostre

Fonte http://www.informazione.it



No Related Posts

About Redazione