IL SINDACO MARTORANA INCONTRA I GIOVANI URBANISTI DELL’UNIVERSITA’

Si è tenuto oggi, 13 Giugno 2016, presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, la presentazione dei lavori di analisi e progettazione dell’ambito territoriale delle “Favare”,territorio  che si estende dal Fiume Oreto fino alla foce dell’Eleuterio. In quest’ambito sono coinvolti  i Comuni  di Palermo, Ficarazzi, Bagheria, Villabate  e Misilmeri. Gli studenti che hanno partecipato, diretti dal Prof. Arch. Ferdinando Trapani, responsabile del Laboratorio di Pianificazione I, hanno esposto le loro analisi e le loro proposte progettuali agli esponenti delle Amministrazioni interessate, al fine di pianificare le future azioni amministrative sul binario dello sviluppo del territorio e delle sue trasformazioni, anche attraverso l’utilizzo di fondi strutturali a sostegno di questi progetti. A questo evento era presente il Sindaco di Ficarazzi Avv. Paolo Francesco Martorana, a rappresentare la nostra cittadina, mentre per Bagheria l’Assessore all’urbanistica Ing. Claudio Caviglia. Il Sindaco Martorana è stato parte attiva della discussione, ha saputo dare ascolto e voce agli studenti di architettura, i quali hanno gradito non poco la presenza delle istituzioni, affinchè si possa dar vita e speranza ai progetti oggi presentati. Nello specifico , uno dei temi affrontati è stato quello della riqualificazione del litorale ficarazzese, di cui si è anche occupato il dott. Tommaso Aiello, consulente a titolo gratuito del Sindaco per le attività di studio, programmazione e progettazione di azioni strategiche finalizzate alla riqualificazione della zona costiera locale. Partendo dalle problematiche attuali come il degrado ambientale, gli accessi al mare e la foce dell’Eleuterio, si è giunti ad alcune idee-progetto di cui l’Amministrazione Martorana terrà vivamente conto, come ad esempio la realizzazione di un parco fluviale all’Eleuterio o la cosidetta “passeggiata a mare“  lungo un percorso pedonale da tracciare sull’antica reggia trazzera.
I giovani Urbanisti hanno dimostrato molto entusiasmo sulla possibile realizzazione di queste proposte, entusiasmo che è stato accolto appieno dal Sindaco Martorana, il quale ha affermato: “I giovani sono il motore del territorio e della politica, hanno tanto entusiasmo e tanta voglia di dimostrare quanto valgono, ed anche per questo è importante avere degli amministratori giovani e pieni di energia e voglia di fare”.
Sottolineamo che a questo evento seguirà la firma di un protocollo di intesa tra Comuni ed Università per la collaborazione bilaterale nella programmazione e progettazione del territorio in ambito di urbanistica. Il Comune di Ficarazzi, nella figura del Sindaco, è uno dei firmatari del protocollo senza nessun costo a carico dell’Amministrazione.
Testo e Foto di Tommaso Aiello

Articoli correlati

Tags:

About Redazione