Autovelox: 82.000 multe da annullare

Beffa a danno degli automobilisti italiani: la Guardia di Finanza di Desenzano del Garda ha messo i sigilli alla Garda Segnale, azienda produttrice di autovelox. La truffa della ditta veneta coinvolge 558 persone denunciate, 146 amministrazioni comunali con 367 funzionari pubblici coinvolti: grazie ad autovelox irregolari gli automobilisti italiani si sono visti recapitare 82.000 multe per eccesso di velocità per una truffa complessiva di 11.5 milioni di euro. Grazie a finte gare d’appalto, le amministrazioni comunali compravano gli apparecchi truccati: grazie ad un meccanismo realizzato dall’azienda bresciana gli autovelox registravano velocità superiori del 15% rispetto a quelle reali.

 

Le associazioni dei consumatori chiedono un rapido intervento del Governo: nonostante siano state compilate 82.000 irregolari, gli automobilisti che hanno già pagato la contravvenzione o che abbiamo ricevuto la notifica da oltre 60 giorni non possono chiedere il rimborso o fare ricorso.
Gli autovelox tornano sotto l’occhio del ciclone: un imprenditore 60enne veneto, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato per aver venduto tramite una rete di società fittizie, 50 autovelox di cui solo 2 omologati. Grazie alla truffa realizzata da Diego Barosi, titolare della Garda Segnale, 146 amministrazioni comunali sparse in tutta Italia hanno potuto incassare multe per 11.5 milioni di euro.

 

Pubblicato da Simonluca Pini il 22/03/2011 in: Autovelox, Codice della Strada, Focus su www.tuttogratis.it



Articoli correlati

About Redazione